Dieta a punti, a rotazione, dissociata, i metodi di Scarsdale, Lipetz e Atkind, la dieta last minute, le combinazioni alimentari, la cronodieta e l'elenco potrebbe proseguire oltre, senza fermarsi alle cure dimagranti, ma comprendendo anche tutti i regimi alimentari studiati in risposta ad allergie o intolleranze, pensati per affrontare eventi specifici (ad esempio la gravidanza) o ancora approntati per depurarsi o per mantenere il peso forma.

Diete molto diverse fra loro, ma ognuna delle quali è da seguire con cura dopo aver scelto il metodo migliore per perdere peso in maniera graduale e con forte motivazione, in modo da non riprendere in breve tempo i chili, magari aggiungendone anche alcuni extra, evento purtroppo comune.

Ogni dieta ha, inoltre, inizio con il momento della spesa durante la quale bisogna rivedere le proprie abitudini, compensando i sacrifici con la scoperta di nuovi cibi. Se il divieto di acquistare cibi non previsti nella dieta va sempre rispettato per non cadere in tentazioni, vi è al contempo la possibilità di conoscere cibi leggeri mai assaggiati prima, come i cibi ipocalorici, poveri di grassi e di zuccheri ma non di sapore.

Gallette di riso o di mais, pane integrale, latte scremato, formaggi light sono soltanto alcuni degli alimenti più celebri, ottimi sostituti di quelli con maggiori calorie e particolarmente utili da consumare all'inizio dei pasti in modo da sentirsi sazi e non andare alla ricerca di piatti ricchi di grassi e zuccheri.

Non dimentichiamo poi verdure, alleate delle persone a dieta in occasione dei pasti e quando si affaccia il desiderio di mangiare qualcosa a metà mattina o pomeriggio. Per fare una merenda sana e povera di calorie sarebbe, allora, consigliabile riporre in frigo un contenitore con verdure già lavate e tagliate, pronte per essere sgranocchiate al posto di uno snack confezionato.

L'acqua è un'altra amica inseparabile delle persone che si mettono a dieta, sia per le note proprietà depurative sia per smorzare i morsi della fame, ed in ogni caso è da preferire alle bibite magari rendendola più gustosa con succo di limone o preparando tisane.